giovedì 4 luglio 2013

"I Giovani e la Città" il mio programma per le prossime elezioni comunali



In questi ultimi mesi abbiamo sentito da più parti e più fonti il “problema dei giovani” sia per quanto riguarda il lavoro, sia per il futuro immediato soprattutto nelle realtà locali. Come Lista Civica Nuove Frontiere ho presentato il programma “I Giovani e la città” riportato su alcuni giornali nelle scorse settimane. Il nostro programma si basa essenzialmente su un tema principale: a noi Giovani bisogna dare responsabilità all’interno della politica cittadina, non basta dire (come sentito da più parti e da diversi anni) “Ai giovani bisogna dare un centro d’aggregazione, perché la città non offre divertimenti, ecc” non è questa la soluzione, questo è il “Baby parking” che si trova nei centri commerciali. Se la città non cerca veramente la nostra opinione, se non veniamo coinvolti nei vari progetti cittadini, se non sentiamo la fiducia da parte delle istituzioni, come si può pretendere che noi ci interessiamo alla città? Noi proponiamo quindi l’istituzione di una Consulta Giovanile attiva, che ci renda protagonisti della vita politica cittadina (partecipazione ai consigli comunali, incarichi in prima persona, organizzazione di eventi culturali/ricreativi, ecc.) che si occupi per esempio di organizzare incontri con Sindacati e Associazioni di categoria per quanto riguarda il Lavoro, incontri con i ragazzi nelle scuole coinvolgendoli con progetti, incontrare le realtà parrocchiali e prendere in considerazione idee e progetti per riqualificare la vita sociale dei quartieri.
Tra le nostre proposte abbiamo evidenziato l’uso del Palafiere per il gruppo giovanile “Stay O Party”, per organizzare serate tramite l’utilizzo di strutture provvisorie (le stesse usate per la Fiera di San Giuseppe) con conseguente vantaggio per tutti: per i ragazzi che si divertono, per il bar che effettuerà il servizio perché dovrà assumere qualcuno in più, per i genitori che non dovranno stare in pensiero per i loro figli al volante, per il comune che avrebbe risolto il problema di una struttura inutilizzata per undici mesi all’anno.
 Questi sono solo alcuni progetti, ma il concetto principale è questo: per coinvolgere noi Giovani bisogna responsabilizzarci! 
                                                                                                                        Christian Pravatà
Lista Civica Nuove Frontiere



                               La campagna elettorale a Casale Monferrato è iniziata: Correre o Morire...







Nessun commento:

Posta un commento