lunedì 15 luglio 2013

La Ballata delle "Cose chiuse"...

"Io vivo in una bella città..." recita una canzone de "L'opera dei Ragazzi" e in effetti è vero, io vivo in una bella città, peccato che Casale Monferrato stia perdendo pezzi qua e là e man mano che andiamo avanti la situazione è sempre più nera...luce in fondo al tunnel? o sono cieco io o proprio non c'è nessuna luce.

Abbiamo perso l'università, la facoltà di Economia che finalmente dava l'opportunità agli studenti monferrini di  laurearsi proprio a Casale, CHIUSA.

Le fabbriche che portavano lavoro a migliaia di operai: CHIUSE

Moltissimi negozi di generi diversi: abbigliamento, alimentari, materiali edili, ecc.. CHIUSI

In questi anni sono comparsi grandi ipermercati con all'interno tantissimi negozi, bene: 90% di questi: CHIUSI

Casale aveva un tribunale, punto di riferimento per tutto il Monferrato, da settembre: CHIUSO

Per andare a Milano o Torino con il treno, si può partire dalla stazione di Casale e prendere le coincidenze a Vercelli, da settembre la linea Casale-Vercelli: CHIUSA.

Io vivo in una bella città, ma l'unica "cosa" che rimane qual è? il Po? se non si prosciuga anche quello...
A parte gli scherzi non rimaniamo che noi, oggi, "bisogna continuare ad avere speranza in un futuro migliore" ok, ma nel concreto e subito, occorre l'impegno da parte di tutti, a seconda delle proprie possibilità impegnarsi in prima persona e non lasciar cadere tutto nel silenzio...raccogliamo firme, scriviamo ai giornali e alle istituzioni, facciamo casino, ma non rimaniamo indifferenti mentre ci tolgono la terra da sotto i piedi...

Nessun commento:

Posta un commento